CHI SONO

Ho scelto di fare la nutrizionista prima di tutto perché amo il cibo.
E di conseguenza mi piace mangiare. Un po’ tutto, dai piatti tradizionali a quelli più particolari, da quelli della nonna a quelli dei grandi chef.

Ma amo soprattutto la cucina sana.
Mi piace sentire il sapore autentico degli ingredienti.

Ho imparato a mangiare con moderazione, prediligendo la qualità piuttosto che la quantità.
A soddisfare il palato con un buon accostamento dei sapori, e saziarmi con alimenti sani e naturali, ricchi di nutrienti preziosi per l’organismo.

E poi vabè, poi ogni tanto “sgarro” anch’io. Ma se ci si abitua a mangiar bene tutti i giorni, va bene anche quello.

La mia formazione, le mie esperienze:

Laureata in Biologia della Nutrizione all’Università degli Studi di Camerino, ho proseguito il mio percorso di studi nella stessa università specializzandomi in diagnostica molecolare, andando a studiare le basi genetiche e i meccanismi biochimici che sono alla base del metabolismo e delle patologie, che sempre più spesso hanno origine da una scorretta alimentazione.

Ho iniziato a lavorare come nutrizionista nel 2007, inizialmente per una nota azienda internazionale. Dopo un periodo di formazione, e una prima esperienza lavorativa come consulente nutrizionista nelle sue strutture in Emilia Romagna e Civitanova Marche, ho deciso di staccarmi e lavorare come libera professionista.

Ho sostenuto l’esame per l’abilitazione alla professione ed ho scelto di tornare nella mia città natale per svolgere la mia attività in piena autonomia.

Attualmente lavoro come nutrizionista negli studi privati di San Benedetto del Tronto, Alba Adriatica e Pescara.

Svolgo attività di consulenza nutrizionale e rieducazione alimentare, ed elaboro piani alimentari personalizzati che seguono le basi della Dieta Mediterranea, e vengono adattati il più possibile ai gusti ed alle esigenze legate allo stile di vita di ogni soggetto.

Oltre alle consulenze nutrizionali rivolte al singolo, mi occupo anche di elaborazione, controllo e gestione di menù per mense e collettività (mense aziendali, scolastiche, case di cura, ecc.).

Continuo a studiare e ad aggiornarmi, attraverso la lettura di libri e la partecipazione a convegni, corsi e seminari.

Alla professione di nutrizionista affianco anche quella di consulente HACCP.

È molto importante che gli alimenti che arrivano sulle nostre tavole siano di ottima qualità, e garantiti dal punto di vista igienico sanitario.

Il mio ruolo è quello di supportare le aziende per quel che riguarda gli adempimenti alla normativa comunitaria in materia di igiene e sicurezza alimentare. Ho iniziato come dipendente di un’azienda di consulenza, per proseguire come libera professionista. Attualmente mi occupo della valutazione dei rischi e della redazione dei manuali HACCP per le piccole medie imprese, unitamente alla formazione degli operatori del settore alimentare.

Continuo a collaborare aziende, consulenti del settore, e con laboratori di analisi microbiologiche per poter offrire un servizio più completo possibile.

Nel tempo libero continuo a coltivare le mie passioni:

Da sempre amo scrivere, e con il blog sono riuscita ad unire l’utile al dilettevole.
Oltre a scrivere articoli per il mio blog e a curare la mia pagina Facebook, sono aperta a collaborazioni anche con altri siti e/o riviste del mio settore.
Ho curato per più di un anno la rubricaI consigli della nutrizionista” su dietaonline.it, portale di diete, alimentazione, sport, benessere e vita sana, ed ho collaborato con una redazione alla scrittura di articoli per il sito web di un noto brand di integratori alimentari.

Per contattarmi:

Dott.ssa Claudia Troiani – Biologa nutrizionista

Riceve a San Benedetto del Tronto | Alba Adriatica | Pescara
Contatti 334 2599458 | [email protected]

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*